AVVISO PUBBLICO PROGETTO BORSE DI LAVORO CON L'ATO ME 4 (238)

  Pubblicato il : 4 giugno 2014 - Ultima revisione : 18 marzo 2019

Si comunica che a seguito di accordo con la Società ATO_ME , il Comune di Pagliara mette a disposizione per l'anno 2014 n° 5 borse lavoro in favore di altrettanti cittadini residenti ( uomini e donne) che versino in particolari situazioni di difficoltà economica ( disoccupati e privi di reddito) e/o disagio sociale. Saranno così suddivise: n° 4 borse lavoro avranno la durata di mesi 2 cadauno, mentre n° 1 borsa lavoro avrà la durata di un mese, con la previsione per ciascun beneficiario di un impegno settimanale di 24 ore per un periodo di tre mesi, sulla base della graduatoria all'uopo vigente. Le attività da espletare riguardano: •pulizia del verde pubblico e connesse attività manutentive di locali e spazi comunali; •spazzamento e sfalciamento delle strade urbane di Pagliara;

COMUNE DI PAGLIARA (Provincia di Messina) AVVISO PUBBLICO Si comunica che a seguito di accordo con la Società ATO_ME , il Comune di Pagliara mette a disposizione per l'anno 2014 n° 5 borse lavoro in favore di altrettanti cittadini residenti ( uomini e donne) che versino in particolari situazioni di difficoltà economica ( disoccupati e privi di reddito) e/o disagio sociale. Saranno così suddivise: n° 4 borse lavoro avranno la durata di mesi 2 cadauno, mentre n° 1 borsa lavoro avrà la durata di un mese, con la previsione per ciascun beneficiario di un impegno settimanale di 24 ore per un periodo di tre mesi, sulla base della graduatoria all'uopo vigente. Le attività da espletare riguardano: •pulizia del verde pubblico e connesse attività manutentive di locali e spazi comunali; •spazzamento e sfalciamento delle strade urbane di Pagliara; Tali attività saranno effettuate possibilmente, in maniera quotidiana, domenica e festivi compresi, secondo una programmazione che sarà curata dagli uffici comunali preposti. A ciascun beneficiario sarà garantita la copertura assicurativa nonché un assegno mensile pari ad € 480,00(euro quattrocentoottanta/00). Potrà beneficiare del servizio un solo componente del nucleo familiare. I requisiti per poter presentare istanza sono: 1) cittadini residenti; 2) età compresa tra i 18 e i 60 anni; 3) di non avere svolto attività lavorativa negli ultimi dodici mesi; 4) limite di reddito del nucleo familiare non superiore al minimo vitale (calcolo quale pensione minima INPS per lavoratori dipendenti, € 6.440,59 (per l'anno 2013); 5) idoneità allo svolgimento delle attività previste"comprovato da certificato medico. La condizione reddituale del nucleo familiare verrà determinata dall'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), nonché dall'eventuale presenza di altri interventi assistenziali quale pensione sociale, indennità di accompagnamento, rendite INAIL, eventuali contributi economici a carattere ordinario, straordinario o continuativo erogati dai Comuni, dalla Provincia, dalla Regione o dallo Stato. La documentazione da allegare all'istanza è la seguente: 1) Attestazione ISEE relativa ai redditi dell'anno 2013 ; 2) Modello A = Dichiarazione attestante il percepimento o meno di eventuali interventi economici assistenziali (pensione sociale, di accompagnamento, rendite INAIL, eventuali contributi economici a carattere ordinario, straordinario o continuativo erogato dal Comune, dalla Provincia, dalla Regione o dallo Stato); 3) Modello B= Dichiarazione attestante l'eventuale attività lavorativa e/o altre situazioni Problematiche 4) Fotocopia del documento di identità personale in corso di validità; Gli interessati potranno ritirare la domanda e i modelli A e B presso l’Ufficio di Servizio Sociale o scaricarli dal sito internet comunale. Vista l'urgenza e la necessità di procedere all'attività, l'istanza, corredata della documentazione prevista, dovrà pervenire, presso questo Comune entro le ore 12,00 del 10 Giugno 2014. Saranno escluse le domande presentate oltre il predetto termine. Graduatoria Una Commissione a tal uopo nominata, predisporrà una apposita graduatoria secondo procedure di selezione con l’adozione di criteri articolati su quattro fasi: 1) Istruttoria di tutte le domande pervenute; 2) Analisi e valutazione delle condizioni di disagio ( situazione economico- familiare; disagio sociale), secondo i criteri di selezione di cui (All.1 ), 3) Colloquio per la valutazione delle attitudini; 4) Definizione e pubblicazione della graduatoria degli ammessi e non ammessi. In caso di parità di punteggio, sarà preferito il candidato più giovane di età. Gli interessati potranno ritirare copia dell’istanza e i modelli A e B presso l’ufficio Servizi Sociali o scaricarli dal sito web dell’Ente all’indirizzo : wwwcomune.pagliara.me.it. Il Comune si riserva la facoltà di verificarele dichiarazioni sostitutive attestanti fatti, stati e/o qualità rese ai sensi del DPR n° 445/ 2000. In caso di dichiarazioni mendaci i soggetti verranno automaticamente esclusi dalla selezione. Si fa presente che si procederà da parte dell’Ufficio ad effettuare controlli sull’attività svolta e qualora si riscontrassero inadempimenti il lavoratore verrà escluso dall’attività. Ai sensi dell’art.13 della legge n.196/003 i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nei limiti necessari a perseguire le suindicate finalità, con modalità e strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei richiedenti. Pagliara lì,04.06.2014 F.TO IL SINDACO ( Prestipino Santi Domenico) _______________________________________________________ Allegasi Istanza di partecipazione Attivita' Lavorativa anno 2014 COMUNE DI PAGLIARA (Prov. di MESSINA) Attività Lavorativa 2014 Al Signor Sindaco del Comune di ……………………………………. Via ……………………………….. c.a.p. …………………………….. Il / La sottoscritto/a ………………………………………………… nato/a il …………………….. a ……………………………… e residente in ………………………………………………………. via ………………………………… n……tel. …………………. cellulare……………..….……… codice fiscale ………………………………………………., CHIEDE di essere ammesso/a al servizio di Pronto Intervento Sociale per l’erogazione di interventi economici. A tal fine allega: 1)attestazione ISEE; 2)modello A = dichiarazione attestante il percepimento di eventuali interventi assistenziali (pensione sociale, indennità di accompagnamento, rendite Inail, eventuali contributi economici a carattere ordinario, straordinario o continuativo erogati dall’Amministrazione Comunale di appartenenza); 3)modello B = dichiarazione attestante eventuale attività lavorativa e/o altre situazioni problematiche; 4)fotocopia documento d’identità in corso di validità. Data……………………. Firma del Richiedente ………………………………………… Ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. n. 445/2000, è obbligo apporre la firma davanti ad un pubblico Ufficiale o allegare copia di un documento di identità in corso di validità . Trattamento dati personali: Informativa art. 13 del D. Lgs. N. 196/2003: i dati personali forniti saranno raccolti presso il Comune per le finalità di gestione della richiesta. Il trattamento dei dati personali raccolti è finalizzato, nei modi leciti e secondo correttezza per un tempo non superiore al quello necessario per l’espletamento di funzioni istituzionali e di compiti attribuitigli dalla legge e dai regolamenti. L’interessato può far valere nei confronti dell’A.C. i diritti di cui all’art. 7 esercitato ai sensi degli artt. 8 e 9 e 10 del D. Lgs. N. 196/2003. La comunicazione e/o diffusione dei dati è regolata dall’art. 19. Titolare del trattamento è il Sindaco del Comune di _______________________ Data ………………… Firma …………………………………… Mod. A Attività lavorativa DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI (Art. 46 D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000) Il/La sottoscritto/a_________________________________________________________________ nato/a il ________________________a________________________________________________ residente a _____________________in Via/Piazza _______________________________n°_____ consapevole delle responsabilità e delle sanzioni penali, nel caso di false attestazioni, di formazione e uso di atti falsi, sotto la sua personale responsabilità (art. 76 DPR. n° 445/2000) 5) D I C H I A R A C H E nell’anno 2013 unitamente agli altri componenti il proprio nucleo familiare □ Non ha fruito di interventi assistenziali (pensione sociale, indennità di accompagnamento, rendite Inail, eventuali contributi economici a carattere ordinario, straordinario o continuativo erogati dall’Amministrazione Comunale di appartenenza, etc. ……. ). □ Ha fruito dei seguenti interventi assistenziali: Cognome Nome Relazione parentela col dichiarante Pensione Sociale €Ind. Accomp.nto €________RenditaInail€_________ Altro €__________ Totale ______________________________________ Dichiara, altresì, di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art.13 del D. Lgs. n. 196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa. DATA Il/La Dichiarante ______________________ ________________________________ La presente dichiarazione non necessita dell’autentica della firma (art.46, DPR 445/2000) e sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono. Il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazione non veritiera (art.75, DPR 445/2000). Mod. B Attività lavorativa DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI (Art. 46 D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000) Il/La sottoscritto/a_________________________________________________________________ nato/a il ________________________a________________________________________________ residente a _____________________in Via/Piazza _______________________________n°_____ consapevole delle responsabilità e delle sanzioni penali, nel caso di false attestazioni, di formazione e uso di atti falsi, D I C H I A R A sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445 del 28/12/2000, che nell’anno 2013 il sottoscritto e i componenti il proprio nucleo familiare hanno lavorato nei seguenti periodi. COMPOSIZIONE NUCLEO FAMILIARE Cognome Nome Data di Nascita Rapporto di Parentela Periodi Lavorativi dal_____________ al_______________ dal_____________ al_______________ dal_____________ al_______________ dal_____________ al_______________ dal_____________ al_______________ dal_____________ al_______________ dal_____________ al_______________ dal_____________ al_______________ dal_____________ al_______________ Dichiara altresì che: (segnare quanto interessa) □ il proprio coniuge convivente è : □ detenuto/a (allegare documentazione) □ agli arresti domiciliari □ il/la sottoscritta è : □ vedovo/a □ separato/a legalmente □ ragazzo/a padre/madre □ il/la sottoscritto/a □ ha □ non ha prestato attività lavorativa negli ultimi dodici mesi; Dichiara, infine, di essere a conoscenza, ai sensi dell’art. 13 della legge n°196/03 che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa . DATA Il/La Dichiarante ____________________ ______________________________ La presente dichiarazione non necessita dell’autentica della firma (art.46, DPR 445/2000) e sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono. Il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazione non veritiera (art.75, DPR 445/2000).