Citizens together for sharing our Common Heritage

Gemellaggio tra città "Citizens together for sharing our Common Heritage" promosso dal Comune di Pagliara
 Pubblicato il: - Ultima revisione: 31 maggio 2019

Il  gemellaggio  tra  città "Citizens  together  for  sharing  our  Common  Heritage" promosso  dal  Comune  di  Pagliara  ha  mirato  a  riunire  amministratori  e  cittadini provenienti da Italia, Spagna, Ungheria,Lettonia,Slovacchia e Polonia.La sede delle attività è stata il Comune di Pagliara e le attività si sono svolte dal 15 al 20 maggio 2019.Il  progetto  si  è  focalizzato  sulle  priorità  dell’Unione  Europea,  con  riferimento  agli obiettivi del programma Europa per i cittadini e la priorità del 2018 Anno europeo del Patrimonio  Culturale.  Gli  obiettivi  principali  sono  stati  orientati  ad  aumentare  la consapevolezza  sulla  comprensione  degli  ideali,  dei  principi  e  dei  valori  relativi  al patrimonio   culturale   europeo   che   rappresenta   una   fonte   condivisa   di   ricordo, comprensione,  identità,  dialogo,  coesione  e  creatività  per  l'Europa  da  parte  dei cittadini europei.Il  partenariato molto  ampio,ha  rappresentato  una  piattaforma  per  il  dialogo  in  cui  i cittadini  sono  stati  incoraggiati  a  rifletteresul  patrimonio  culturale  che  è  centrale nell'agenda europea per la cultura e contribuisce al raggiungimento dei suoi obiettivi, che   è   la   promozione   della   diversità   culturale   e   del   dialogo   interculturale,   la promozione della cultura come elemento vitale nelle relazioni dell'Unione.Il gemellaggio ha aiutato i cittadini a provare un senso di appartenenza all'UE e una migliore  comprensione  della  cittadinanza  in  modo  diverso.  Sono  stati  coinvolti  nel progetto  Comuni  e  CSO,  i  soggetti  più  rilevanti,  esperti  degli  argomenti,  cittadini, giovani e studenti.Il programma è statoricco di attività, workshop, seminari, tavole rotonde, scambi di buone  pratiche,  incontri,  cene  multiculturali  con  fusione  etnica,  dibattiti,  visite  del territorio   per   favorire   l'interazionecon   la   comunità   locale.   Il   progetto ha rappresentatoun'opportunità  di  comunicazione,  scambio  di  metodologie  innovative, interazione per avere rapporti di cooperazione in prospettiva sostenibile. Per garantire il più ampio impatto possibile sul pubblico sono stati organizzati in seguito all'evento locale di risultati e risultati di diffusione.